La nostra idea di Nido
si configura nella creazione di un luogo di relazioni, apprendimenti,
socializzazioni, tutte significative nell’esperienza autobiografica
di ogni piccolo.
Il
nostro obiettivo principale è il riconoscere il
bambino come essere originale e diverso, dotato di capacità
cognitive, affettive e relazionali, in grado di esprimersi
con linguaggi creativi che vanno dagli
adulti decodificati e valorizzati.
Il
nostro progetto educativo riconosce come
punti fondamentali:
1)
la valorizzazione della libertà
e della motivazione infantile, al fine
di garantire lo sviluppo armonico delle potenzialità di ogni
bambino/a individualmente ed in relazione con gli altri;
2) il gioco, valore
in sé che, proprio per questo, ha una grande valenza evolutiva
e pedagogica, esso promuove lo sviluppo fisico, psichico, affettivo,
socio-relazionale dei bambini e delle bambine, quindi propedeutico
a qualsiasi altra attività;
3) l’importanza degli spazi,
opportunamente strutturati per realizzare attività
ludiche e d’animazione,
poiché, proprio attraverso la predisposizione di un contesto
adeguato, si potrà favorire la maturazione dell’identità,
la conquista dell’autonomia da parte del bambino e lo sviluppo
delle sue capacità di comunicare;
4) le educatrici,
tutte persone formate e preparate, che favoriscono un clima di reciproca
collaborazione, di sperimentazione, di autonomia gestionale, di valorizzazione
della creatività e si pongono come compagne di gioco e di guida
per realizzare i progetti dei bambini;
5) il coinvolgimento e la collaborazione delle
famiglie, per garantire un buon inserimento
individualizzato e graduale del/la bambino/a presso la struttura,
per condividere regole che portino al benessere del singolo/a e al
suo inserimento nel gruppo di pari e in futuro nella società
ed infine, ma non per ultimo, per agevolare i processi
di crescita, di socializzazione
e di apprendimento del bambino anche
in vista dell’inserimento nella scuola dell’infanzia.