La nostra idea di Nido si configura nella creazione di un luogo di relazioni, apprendimenti, socializzazioni, tutte significative nell’esperienza autobiografica di ogni piccolo.

Il nostro obiettivo principale è il riconoscere il bambino come essere originale e diverso, dotato di capacità cognitive, affettive e relazionali, in grado di esprimersi con linguaggi creativi che vanno dagli adulti decodificati e valorizzati.

Il nostro progetto educativo riconosce come punti fondamentali:

1) la valorizzazione della libertà e della motivazione infantile, al fine di garantire lo sviluppo armonico delle potenzialità di ogni bambino/a individualmente ed in relazione con gli altri;

2) il gioco, valore in sé che, proprio per questo, ha una grande valenza evolutiva e pedagogica, esso promuove lo sviluppo fisico, psichico, affettivo, socio-relazionale dei bambini e delle bambine, quindi propedeutico a qualsiasi altra attività;

3) l’importanza degli spazi, opportunamente strutturati per realizzare attività ludiche e d’animazione, poiché, proprio attraverso la predisposizione di un contesto adeguato, si potrà favorire la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia da parte del bambino e lo sviluppo delle sue capacità di comunicare;

4) le educatrici, tutte persone formate e preparate, che favoriscono un clima di reciproca collaborazione, di sperimentazione, di autonomia gestionale, di valorizzazione della creatività e si pongono come compagne di gioco e di guida per realizzare i progetti dei bambini;

5) il coinvolgimento e la collaborazione delle famiglie, per garantire un buon inserimento individualizzato e graduale del/la bambino/a presso la struttura, per condividere regole che portino al benessere del singolo/a e al suo inserimento nel gruppo di pari e in futuro nella società ed infine, ma non per ultimo, per agevolare i processi di crescita, di socializzazione e di apprendimento del bambino anche in vista dell’inserimento nella scuola dell’infanzia.